+390302008610

I 5 consigli per una perfetta installazione PROFINET

08 giugno 2016

Gli ingegneri di Procentec, durante i loro interventi in impianto, si attengono strettamente a delle regole particolari: le linee guida di PI International.
A volte però si imbattono in installazioni che non applicano correttamente i principi e le regole ideate da PI International.
Ecco i consigli del nostro support engineer Lorenzo Fattori, in una breve guida contenente 5 consigli su cablaggio, connettori, messa a terra, topologia ed etichettatura in reti PROFINET .

CONSIGLIO 1: CABLAGGIO

Cavi di alimentazione e cavi di potenza troppo vicini al cavo di segnale (PROFINET) possono causare interferenze elettromagnetiche, che a loro volta possono creare problemi nella comunicazione PROFINET.

CONSIGLIO 2: CONNETTORI

null

I connettori sono un elemento strategico della rete; connettori errati o di scarsa qualità possono generare problemi di comunicazione. Nel caso di PROFINET è necessario utilizzare solamente dispositivi certificati e testati nei laboratori di test accreditati.

CONSIGLIO 3: MESSA A TERRA

grouding

Una corretta messa a terra è necessaria per evitare interferenze nella comunicazione su cavi e dispositivi. 

Cavi e canaline per i cavi devono essere posati in alcuni punti chiave:

CONSIGLIO 4: TOPOLOGIA

topology

Il disegno della topologia deve essere realizzato rispettando le linee guida e le raccomandazioni di PI International. Un'errata topologia può essere alla base di problemi di comunicazione e di un carico eccessivo sulla rete. Disegnare una topologia corretta significa risparmiare tempo per futuri interventi e garantire un'affidabilità maggiore dell'impianto.

CONSIGLIO 5: ETICHETTATURA

I cavi andrebbero sempre etichettati. L'etichetta dovrebbe essere coerente con lo schema della rete e facile da leggere, in modo da individuare rapidamente i cavi e i relativi collegamenti verso dispositivi o verso segmenti secondari. In definitiva, un quadro ordinato garantisce di evitare perdite di tempo in caso di problemi o modifiche future.

Questi consigli significano fondamentalmente che è necessario avere una corretta preprazione su PROFINET: in azienda dovrebbe essere presente almeno un ingegnere certificato, che abbia seguito un corso PROFINET presso un Centro di Training accreditato.

Se state affrontando dei problemi con la vostra rete PROFINET (disturbi, interferenze, rallentamenti, ecc...) potete contattare uno dei nostri esperti:

PROCENTEC

PROCENTEC eroga servizi di supporto su reti PROFINET e PROFIBUS: audit, validazioni di reti, analisi dei problemi e degli errori di installazione. Per domande o richieste: info(at)procentec.it

[@ Copyright 2016 PROCENTEC]

Aprile 2016

Impianto Automative in Cina

Uno dei maggiori clienti di Procentec, produttore di autoveicoli in Cina, ha affrontato alcuni problemi apparenti con la rete Profinet. Netilities, il software per la diagnostica Profinet, mostrava curve che i tecnici cinesi non riuscivano ad interpretare. Alcuni esperti Procentec sono volati tempestivamente in Cina per individuare il problema.

Leggi la storia di successo.