+390302008610

Security-test di Atlas

31 ottobre 2017

PROCENTEC ha commissionato un test sul livello di sicurezza di Atlas a Computest, un'azienda indipendente che esegue verifiche sulla sicurezza di piattaforme digitali e sulla vulnerabilità ad attacchi esterni. 

Per i nostri clienti i fermi impianto sono solitamente molto costosi. Negli ultimi anni le reti industriali sono diventate sempre più complesse a causa dell'integrazione tra i sistemi di fabbrica e i sistemi IT. L'Industrial Ethernet richiede oggi di tracciare e risolvere in tempo reale i problemi che si possono presentare sulle reti, eppure questi problemi non sono facili da individuare. Per facilitare il processo di prevenzione e rapida soluzioni di problemi su reti Industrial Ethernet, PROCENTEC ha ideato Atlas. Si tratta di un dispositivo web-based che monitora costantemente le reti industriali e avvisa l'utente quando rileva parametri non corretti, problemi, errori. 

Atlas mostra in tempo reale le connessioni tra dispositivi, il traffico su ogni porta, lo stato generale della rete, la versione software dei dispositivi connessi (Profinet, Modbus TCP, Ethernet IP).

Certificazioni EMC e Security Test

Atlas è attualmente utilizzato in diversi impianti (automotive, produzione di acciaio, termovalorizzatori, ...). Il prodotto ha ricevuto la certificazione EMC (Electro Magnetic Compatibility) che ne attesta l'affidabilità in ambienti sottoposti a inteferenze elettromagnetiche. 

Atlas non si limita ad essere protetto dalle intereferenze elettromagnetiche, ma anche da eventuali intrusioni esterne. Le preoccupazioni sulla sicurezza delle reti Ethernet Industriali sono sempre più diffuse e per questo motivo PROCENTEC ha sottoposto Atlas ai test sulla sicurezza di Computest

Aree di miglioramento

Computest ha un'esperienza molto ampia nell'ambito della sicurezza informatica. I suoi esperti hanno sottoposto Atlas a test scrupolosi, al termine del quale hanno attestato la sicurezza del dispositivo ed elencato alcune aree di miglioramento. I suggerimenti di Computest sono stati immediatamente implementati ed oggi Atlas può essere considerato un dispositivo sicuro e affidabile. Al termine del processo di certificazione, Computest ha inoltre erogato corsi di formazione al personale R&D di PROCENTEC sui temi della sicurezza informatica. 

null