+390302008610

Strumenti diagnostici che rivoluzioneranno la manutenzione della rete industriale

17 novembre 2020

Prevenire gli arresti non programmati e semplificare la risoluzione dei problemi è una priorità per chiunque mantenga una rete industriale. Quindi, il lancio da parte di Procentec non di uno, ma di dieci nuovi strumenti di diagnostica e monitoraggio di sicuro susciterà un interesse diffuso nel mercato dell'automazione industriale.

Lo sviluppatore Olandese è convinto che il suo nuovissimo pacchetto di prodotti migliorerà in modo significativo la routine quotidiana dei tecnici sul campo e fornirà un eccellente ritorno sull'investimento per la manutenzione di reti ad architettura singola e mista.

"Queste novità ridurranno le chiamate non necessarie agli ingegneri, ridurranno il tempo impiegato per trovare gli errori e daranno consigli chiari su come risolvere i problemi", dice Pieter Barendrecht, CEO di Procentec. "Offrono anche un approccio molto più connesso al rilevamento e alla diagnosi dei guasti. Si ripagheranno da soli in poco tempo".


SNAP Analysis

La star del lancio del prodotto, che è un affare virtuale, è senza dubbio la SNAP Analysis. Questa caratteristica unica e autoapprendente, che è un'aggiunta a Osiris, analizza i dati di una rete PROFIBUS in tempo reale. Fornisce quindi una diagnosi scritta istantanea della causa più probabile di un guasto, eliminando la necessità di interpretare manualmente le immagini e i messaggi complicati dell'oscilloscopio, cosa che non tutti i tecnici possono fare facilmente.

Se questo non è abbastanza impressionante, SNAP utilizza anche un algoritmo predittivo per riconoscere e imparare dai modelli di dati, che gli consente di prevedere i guasti di rete più comuni. "SNAP elimina tutte le congetture sui problemi dei dispositivi di risoluzione dei guasti e consente di adottare misure preventive", spiega Barendrecht. "È un meraviglioso esempio di aggiornamento della diagnostica con l'aiuto dell'IA".

Osiris Enterprise
Ma lo SNAP non avrà il palcoscenico tutto per sé. Nella lunga serie di uscite è inclusa anche Osiris Enterprise. Questa nuova piattaforma esterna fonde i dati di più unità Atlas di monitoraggio permanente in un'unica comoda panoramica, consentendo ai tecnici di monitorare per la prima volta la loro intera rete Ethernet industriale da qualsiasi parte del mondo.

"Osiris Enterprise fornisce il prossimo livello di supervisione", dice Barendrecht. "Offre una visione d'insieme dell'intero impianto, ma consente di approfondire fino all'ultimo dispositivo per ottenere informazioni diagnostiche dettagliate. Questo, combinato con SNAP e gli altri prodotti che lanceremo oggi, darà ai proprietari un vero controllo sulla loro rete".

Atlas2
Questi altri prodotti includono Atlas2, una soluzione di monitoraggio permanente di seconda generazione per Industrial Ethernet e topologia personalizzata PROFIBUS, un report builder ampliato, note pratiche per l'utente e una licenza di diagnostica EtherCAT. Atlas2 è quattro volte più veloce del suo predecessore, accelerando notevolmente le routine di risoluzione dei problemi.