+390302008610

Cos'è PROFIBUS DP?

PROFIBUS ha due varianti: PROFIBUS DP e PROFIBUS PA. PROFIBUS DP è la versione più utilizzata. Per questa ragione, da molti esperti è considerata la versione standard di PROFIBUS.

I vantaggi di PROFIBUS DP:

Soluzione di rete pronta per l'uso

Il campo di applicazione di PROFIBUS DP (Decentralized Periphery) è il sistema di automazione più completo in cui si garantiscono: l'alta velocità di trasmissione dei dati, i bassi costi di implementazione iniziale e il plug-and-play. Le applicazioni di automazione industriale di solito si realizzano creando una rete composta da I/O remoto, convertitori di frequenza, sensori e attuatori. Se l’alimentazione e il cablaggio non costituiscono un problema sul campo, si possono facilmente realizzare installazioni affidabili.

Proprio perché PROFIBUS è utilizzabile in così tanti modi, rappresenta un'ottima soluzione per molti ambienti automatizzati. Altri bus di campo funzionano solo in ambiti applicativi limitati, per cui l'utente è spesso costretto a usare più protocolli nello stesso impianto.

Inoltre, PROFIBUS DP aderisce alla normativa IEC 61158. Ciò significa che è possibile utilizzare dispositivi prodotti da fornitori diversi, senza legarsi a un unico produttore.

Quanto veloce è PROFIBUS DP?

L'utente può selezionare una velocità di trasmissione tra 9,6 kbps e 12 Mbps. Questa viene impostata nel master. Poiché un master gestisce ciclicamente gli slave lanciando un comando ai dispositivi e ricevendo input inviati in risposta, il ciclo è ottimale e costante.

Risparmio su cablaggio e spese di installazione

PROFIBUS è un sistema di comunicazione di dati digitale che permette di condividere con molti componenti un cavo di rame a due fili (sistema bus). Ciò permette di risparmiare enormemente i costi di cablaggio e di installazione, rispetto ai sistemi convenzionali e non digitali. Il cavo PROFIBUS ottimale offre molti altri vantaggi, come:

Trend

PROFIBUS DP divide le quote di mercato con protocolli Ethernet che si sono fatti strada all'interno dell'automazione industriale. La crescita di PROFIBUS DP continua inarrestabile. A lungo termine, la vendita dell'apparecchiatura sarà più legata alle attività di manutenzione e ricambio. I componenti di rete e gli strumenti di diagnostica saranno sempre più frequenti.

Centro di competenza e Test Lab 

La conoscenza tecnica è davvero importante per sfruttare al meglio un'installazione PROFIBUS. Ecco perché PROCENTEC dispone di un Centro di competenza PROFIBUS con tutta l'esperienza necessaria per affiancare i clienti nei loro progetti. Disponiamo in sede di una serie di specialisti la cui conoscenza ci rende unici al mondo. Grazie al nostro riconoscimento internazionale, veniamo regolarmente contrattati per progetti in tutto il mondo. Offriamo un pacchetto ampio di servizi (consulenza, corsi di formazione, messa in funzione, manutenzione e risoluzione dei problemi).

PROCENTEC gestisce inoltre 1 dei 7 laboratori di prove per la certificazione dei prodotti PROFIBUS. Nel nostro laboratorio i produttori di dispositivi PROFIBUS possono far testare i loro prodotti per controllare la compatibilità con gli standard PROFIBUS. In seguito ai risultati positivi dei nostri test, PROFIBUS International (l’organizzazione con sede a Karlsruhe in Germania) potrà rilasciare il certificato ufficiale.

Cosa può fare PROCENTEC per te?