+390302008610

Cos'è PROFIBUS PA?

PROFIBUS PA è una variante di PROFIBUS DP progettata appositamente per l'automazione di processo per migliorare e sostituire i sistemi convenzionali, come 4-20 mA e HART. A differenza di PROFIBUS DP, i dati e l'alimentazione vengono trasportati sugli stessi due fili ed è disponibile un'opzione di protezione dalle esplosioni. Per il resto, PROFIBUS DP e PA sono identici in termini di protocollo e uso. La certificazione PROFIBUS è obbligatoria per i produttori di strumentazione di processo.

I vantaggi di PROFIBUS PA:

La soluzione per l'automazione di processo

PROFIBUS PA e FOUNDATION Fieldbus sono gli unici sistemi di bus di campo accettati nell'industria di processo. Il vantaggio di PROFIBUS PA è che si collega facilmente a PROFIBUS DP, per cui è possibile realizzare l’intero ambiente di produzione in PROFIBUS. Questo permette di ottimizzare sia la formazione del personale che la gestione dei ricambi, inoltre è possibile utilizzare dispositivi di diagnostica o monitoraggio di un unico tipo. Nel mondo sono stati installati milioni di dispositivi per PROFIBUS PA e questa cifra continuerà a crescere nei prossimi anni, perché non è ancora stata portata avanti una soluzione Ethernet o senza fili comunemente accettata.

Principi di base

PROFIBUS PA si collega tramite un accoppiatore/coupler a PROFIBUS DP. L'accoppiatore traduce i telegrammi DP, che arrivano dal master, in telegrammi PA (dati e alimentazione) sugli stessi 2 fili. Le risposte di PA vengono ritradotte a PROFIBUS DP. La traduzione ha una natura elettrica, perché il protocollo rimane intatto.
Grazie alla bassa velocità di trasmissione di 31,25 kpbs è possibile creare un'infrastruttura relativamente flessibile. Le linee di raccordo possono essere molto lunghe in comparazione a PROFIBUS DP, per cui le regole di cablaggio sono definite molto precisamente. Questo è il vantaggio rispetto al convenzionale 4-20 mA, in cui il cavo che collega il dispositivo al sistema di controllo è un elemento non condivisibile. In PROFIBUS PA solo un cavo condiviso esce dall’accoppiatore, il quale può essere inserito in una rete a stella.

PROFIBUS PA e la protezione dalle esplosioni

Se è richiesta la protezione dalle esplosioni, è disponibile una serie di strumenti e accoppiatori per realizzare l'applicazione. Il basso assorbimento di energia della strumentazione rende relativamente semplice l'implementazione per questi ambienti critici.
Gli strumenti PROFIBUS PA devono soddisfare determinati requisiti stabiliti dal protocollo, a cui i produttori si devono attenere. Questo permette all’utilizzatore di cambiare gli strumenti con quelli di un altro produttore: lo strumento del fabbricante A è identico, a livello di protocollo, allo strumento del fabbricante B. Ciò significa che l'utente è libero di scambiarli senza effettuare modifiche al software.
Nel laboratorio di prove PROCENTEC vengono certificati strumenti PA secondo le regole del protocollo. PROCENTEC ha a disposizione un software per l’accesso a tutti gli strumenti certificati e alle grandi quantità di parametri e informazioni di diagnostica. Questo rende possibile la gestione degli asset presenti sull’impianto, fino allo strumento più semplice.

Centro di competenza e Test Lab

PROCENTEC dispone di un Centro di competenza PROFIBUS con tutta l'esperienza necessaria per lavorare su progetti ampi. Disponiamo in sede di una serie di specialisti la cui conoscenza ci rende unici al mondo.

PROCENTEC gestisce inoltre 1 dei 7 laboratori di prove per la certificazione dei prodotti PROFIBUS. Nel nostro laboratorio i fabbricanti possono far testare i loro prodotti per controllare la compatibilità con PROFIBUS. In seguito ai risultati positivi dei nostri test, PROFIBUS International (l’organizzazione con sede a Karlsruhe in Germania) rilascia al produttore un certificato.

Cosa può significare PROCENTEC per te?