PROFIBUS vs PROFINET: quali sono le differenze principali?

PROFIBUS e PROFINET vengono spesso paragonati e di certo condividono alcune somiglianze. Tuttavia, le loro funzionalità e caratteristiche sono completamente diverse. Scopri qui sotto quali sono le differenze principali.

Che cos’è PROFIBUS?

PROFIBUS (Process Field Bus) è un fieldbus che viene utilizzato per la comunicazione di dati ciclici ad alta velocità nel mondo dell’automazione. PROFIBUS ha due applicazioni diverse:

Per ciascuna applicazione, PROFIBUS può utilizzare un protocollo diverso. PROFIBUS DP (Decentralized Peripherals, Periferiche decentralizzate) è la versione ad alta velocità che viene utilizzata soprattutto per l’automazione della fabbrica (ossia, logistica, aree di produzione, ecc.). PROFIBUS PA (Process Automation, Automazione del processo) viene utilizzato soprattutto in settori come il trattamento dell’acqua, il petrolio, il gas, le sostanze chimiche, ecc. 

null

PROFIBUS PA viene eseguito a una velocità di trasmissione fissa di 31,25 kbps mentre PROFIBUS DP può essere configurato in modo da essere eseguito a una velocità massima di 12 Mbps. La comunicazione PROFIBUS è half-duplex, il che significa che c’è un solo dispositivo che comunica in qualsiasi momento. PROFIBUS DP si basa sul protocollo RS485 mentre PROFIBUS PA si basa sul protocollo MBP-IS, che è un protocollo supportato dal bus.

Le reti PROFIBUS DP vengono in genere installate come un grande collegamento a catena, il che determina una rete sensibile alle avarie. PROFIBUS PA può essere cablato come collegamento a catena oppure con una topologia a stella. Tuttavia, se si utilizzano scatole di giunzione intelligenti/avanzate, è anche possibile installare PROFIBUS PA con una topologia ad anello. 

Che cos’è PROFINET?

PROFINET è un sistema fieldbus che si basa su Ethernet. PROFINET è uno dei principali sistemi di Ethernet industriale in circolazione e spesso viene paragonato a PROFIBUS.

null

PROFINET è un sistema full-duplex. Le reti PROFINET vengono spesso progettate con una topologia a stella oppure con diverse stelle derivanti da una grande dorsale ad anello tramite switch PROFINET gestiti. Dato che si basa su Ethernet, PROFINET può operare a una velocità di trasmissione di molto superiore a PROFIBUS.

Con PROFINET, è anche possibile regolare i tempi di ciclo per ciascun dispositivo, mentre PROFIBUS ha un tempo di ciclo fisso. PROFINET viene applicato a una vasta serie di settori, come ad esempio il settore automobilistico, petrolifero e del gas, della logistica, ecc.

Nel complesso, PROFIBUS è ancora molto utilizzato in tutto il mondo. Tuttavia, abbiamo notato che sempre più aziende (in particolare nel settore della logistica) si stanno indirizzando verso sistemi PROFINET.

Per maggiori informazioni su PROFIBUS/PROFINET e per ricevere consigli personalizzati per la tua progettazione di rete, chiedi una consulenza online GRATUITA con uno dei nostri esperti!

Scopri maggiori informazioni su: