+390302008610

PROFIBUS wireless

In varie applicazioni industriali i cavi per la comunicazione non possono essere installati. Ciò può essere dovuto alla presenza di parti in movimento, temperature sfavorevoli o un ambiente fisico/chimico aggressivo. Una serie di aziende ha ideato soluzioni diverse dallo standard PROFIBUS per permettere la comunicazione senza fili usando un metodo trasparente.

Quali sono i principali vantaggi di PROFIBUS senza fili? 

Perché senza fili?

Ci sono diverse ragioni per evitare i cavi. Ciò non vale solo per PROFIBUS, ma per tutti i sistemi di comunicazione. Qui di seguito una serie di applicazioni:

Soluzioni

In questi casi è necessario costruire convertitori che permettono il passaggio dal cavo al wireless. Di solito sono necessari 2 convertitori per realizzare un percorso senza fili: da cavo-wireless a wireless-cavo.

Il metodo più semplice è l'uso di modem radio che devono funzionare su baud rate PROFIBUS bassi. Nel PLC vanno configurati i parametri del bus per regolare il tempo sui modem. Questo è il metodo più trasparente, ma relativamente lento (massimo 187,5 kbps). Anche i dispositivi cablati che fanno uso dello stesso master devono funzionare a questa velocità. Ciò significa che l'utente deve lavorare ulteriormente per realizzare un'applicazione senza fili affidabile. Utilizzatori e integratori possono richiedere una consulenza a PROCENTEC per l’affiancamento durante la fase di implementazione e installazione di reti wireless integrate a reti PROFIBUS.

Un altro metodo è fare uso di un link che è un master ed emula i dispositivi dall'altro lato dell'unità senza fili. Si tratta di un convertitore senza fili fatto su misura per PROFIBUS. L'emulazione dei dispositivi fa in modo che il vero master (il PLC) non "veda" che è in atto una comunicazione senza fili, e che scambi dati direttamente con i dispositivi. Il baud rate può essere anche 12 Mbps senza che questo influisca sulla comunicazione senza fili. Questo è comparabile ai link DP/PA che vengono usati per PROFIBUS PA.

Vuoi saperne di più su PROFIBUS senza fili? Contatta il nostro Supporto tecnico, senza impegno. Ti aiuteremo volentieri.