+390302008610

Barwon Water migliora l’affidabilità della rete PROFIBUS con i ProfiHub di PROCENTEC

Gli impianti di trattamento dei rifiuti Barwon Water in Australia sono localizzati in ambienti circoscritti. Questi impianti realizzano il recupero del 100% dei materiali biosolidi in modo ecosostenibile e sono presenti sia nell’area di Barwon Water’s Black Rock che in strutture locali di trattamento delle acque.
Per mantenere il corretto funzionamento delle reti PROFIBUS, Barwon Water usa i ProfiHub PROCENTEC. Utilizzando questi componenti di rete con diverse funzionalità, il funzionamento delle attività di trattamento delle acque è garantito stabilmente poiché la rete PROFIBUS è sicura, stabile, di alta qualità e affidabile.

ProfiTrace - Mobile PROFIBUS Combi-Analyzer

Le strutture di essiccazione Barwon Water utilizzano la tecnologia PROFIBUS sull’intero processo produttivo. La rete presenta una combinazione di PROFIBUS DP, fibra ottica e un’ampia gamma di dispositivi PROFIBUS PA. Dopo alcuni anni di funzionamento, sono comparse le prime interruzioni nella rete PROFIBUS. Per riportare la rete PROFIBUS a funzionare a livelli ottimali, Barwon Water si è rivolta al distributore australiano di prodotti Procentec (Pentair PICC). L’operatore locale si è recato on site per realizzare un audit dettagliato della rete utilizzando lo strumento PROCENTEC ProfiTrace. Questo innovativo strumento permette ai tecnici di controllare la qualità della rete PROFIBUS in poche ore.

null

  

null

 

Durante il controllo della rete, Pentair PICC ha notato che l’installazione della rete PROFIBUS alla Barwon Water non era stata realizzata rispettando le linee guida di PROFIBUS e che la posa della rete richiedeva di essere ripristinata correttamente in quanto alcuni componenti erano installati in modo precario e rischiavano di far saltare l’intera rete Profibus e di conseguenza tutta l'attività di trattamento delle acque.

Upgrade della rete PROFIBUS 

Per rendere più stabile e affidabile la rete PROFIBUS, Pentair PICC ha consigliato di eseguire alcune attività per effettuare l’upgrade della rete PROFIBUS.
Durante un fermo impianto di 3 giorni già precedentemente pianificato, i tecnici hanno potuto eseguire l’aggiornamento della rete PROFIBUS. I tecnici hanno iniziato con le attività di installazione dei repeater multicanale ProfiHub Procentec sulla rete PROFIBUS DP, che hanno permesso l’isolamento di alcuni strumenti in segmenti separati e protetti da interferenze. 

I ProfiHub sono stati installati in diverse cabine per poter tenere separati i diversi canali di ingresso.

Inoltre, i ProfiHub sono stati utilizzati per connettere trasmettitori, sensori di livello, I/O remoti, gateway e link DP/PA all’interno dell’impianto.
Il secondo consiglio dato dai tecnici è stato quello di ridurre il baudrate da 1.5Mbits/sec a 500kbits/sec. Il baudrate è stato cambiato nell master PLC dal system integrator, permettendo di incrementare la lunghezza dei cavi. Dispositivi non utilizzati sono stati disconnessi dalla rete ed è stato eseguito un aggiornamento della configurazione hardware del PLC.

Connessioni deboli sono state riconfigurate, terminazioni errate sono state corrette e infine sono stati sostituiti i connettori guasti. Tutti questi accorgimenti si sono tradotti in un aumento della capacità operativa della rete e in un’eliminazione dei segnali deboli che la rete presentava.  

Reti PROFIBUS stabili 

Dopo l’aggiornamento della rete, il ProfiTrace Procentec ha generato un report che ha mostrato come la rete sia stata resa più affidabile.
Le prestazioni della rete PROFIBUS dell’impianto Barwon Water sono ora visibilmente migliorate rispetto ai test iniziali. Le modifiche applicate alla rete hanno migliorato sensbilimente la qualità del segnale e nella potenza della rete PROFIBUS, rendendo la rete più solida e stabile.

Barwon Water

Barwon Water è la principale azienda municipale di trattamento delle acque nello stato di Victoria, Australia. La Barwon fornisce servizi di distribuzione di acqua pulita e trattata e servizi di trattamento acque a più 287000 residenti. Gli utenti arrivano a 492000 persone nella stagione estiva. L’area coperta è di circa 8100 kmq sulla costa australiana. L’impianto di trattamento gioca un ruolo centrale nella comunità locale, che si è posta l’obiettivo di lungo termine di non avere rifiuti non smaltibili e di riutilizzare il 100% dell’acqua utilizzata e dei rifiuti biosolidi.

null