+390302008610

Come prevenire i tempi di fermo in un impianto produttivo di alimenti e bevande

In uno stabilimento dove vengono prodotti ben 1,5 milioni di litri di succo al giorno, il fermo produzione non è un’opzione. Uno dei maggiori produttori del settore alimentare e delle bevande in Medio-Oriente, si è associato con PROCENTEC e ASM, il partner di PROCENTEC per la regione. Questa partnership ha azzerato il fermo produzione (!) durante i primi sei mesi successivi all’installazione di ComBricks di PROCENTECsulla rete industriale PROFIBUS nell’impianto produttivo. Considerando oltre € 50.000 per ogni ora di fermo produzione, il rendimento del capitale investito è stato raggiunto già nelle prime settimane successive all’installazione.

La società mediorientale ha iniziato con la produzione di latte fresco e laban, una bevanda rinfrescante a base di yogurt. Negli anni a venire la società è cresciuta e ha diversificato i suoi prodotti, entrando nel mercato dei prodotti da forno, pollame e nutrizione infantile. Oggi, la società e le sue sottomarche offrono una gamma completa di prodotti a base di pollo, burro, formaggio, pane, wrap, succo, e cereali per l’infanzia.

Ridurre i tempi di fermo produzione non programmati

La crescita e l'espansione costanti stavano diventando un onere gravoso per l'impianto produttivo e, in particolare, per la sua rete PROFIBUS. Nel 2017, questo impianto produttivo aveva raggiunto fino a quattro volte le dimensioni originali dall’inizio della produzione nel 2004. Nell’impianto in cui l'azienda produce succhi, latte a lunga conservazione, laban e formaggio, oltre 100 dispositivi sono collegati tra loro tramite una rete PROFIBUS, con una camera PLC centralizzata. L’Ingegnere Senior dell’Automazione dell’impianto aveva l’importante compito di ridurre i tempi di fermo produzione non programmati.

null

A causa delle vaste dimensioni e dell’espansione continua della rete nel corso degli anni, gli ingegneri dell’automazione hanno incontrato difficoltà nella localizzazione dei dispositivi difettosi in tutto l’impianto. Un errore in un dispositivo potrebbe portare ad un arresto della produzione che avrebbe un effetto diretto sui KPI (Key Performance Indicators, Indicatori di Rendimento Chiave) più impegnativi. Potrebbero volerci ore per localizzare un problema nel vasto network PROFIBUS. Tutti i dispositivi della rete industriale dovevano essere testati per rilevare eventuali difetti. Per risolvere questo problema e raggiungere i risultati di produzione desiderati era necessaria una soluzione globale. Tenendo questo presente l’Ingegnere Senior dell’Automazione ha iniziato la sua ricerca.

ComBricks: Soluzione PROCENTEC per il monitoraggio permanente della rete PROFIBUS

La sua vasta ricerca lo ha portato fino alle soluzioni PROCENTEC per il monitoraggio e la diagnostica permanente di reti PROFIBUS: ComBricks. Con ComBricks, è possibile effettuare il monitoraggio online tramite un browser web 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ricevere avvisi via e-mail e registrare gli eventi. Se un dispositivo, come per esempio un flussometro, iniziasse ad avere problemi inviando ripetizioni alla PLC, esso verrebbe individuato prima di poter danneggiare (interferire con) la rete industriale e bloccare la produzione. Invece di reagire di fronte a un problema, il team diventerà proattivo nella manutenzione e risoluzione dei problemi con l’aiuto di ComBricks. Gli ingegneri della società sono entrati in contatto con ASM - Process Automation, il distributore PROCENTEC per il Medio-Oriente.

null
Ali Magboul di ASM e Pietro Benfatti di PROCENTEC

Ali Magboul è proprietario e direttore generale di ASM - Process Automation. ASM ha la sua sede principale in Jeddah, uffici in Riyadh e Khobar, Arabia saudita, più un altro ufficio in Dubai, Emirati Arabi Uniti. ASM è il contatto principale di PROCENTEC per il Medio-Oriente. La partnership tra ASM e PROCENTEC risale a molto tempo fa e Ali Magboul ha dato prova di essere uno dei partner più scrupolosi della rete mondiale dei fornitori PROCENTEC. Se c’era qualcuno che poteva essere di aiuto, questo era lui.

 

 

 

 

ComBricks ha segmentato la rete PROFIBUS 

null

ASM ha progettato una soluzione adeguata composta da ComBricks per prevenire i tempi di fermo nella rete PROFIBUS DP. L'ampio network PROFIBUS è stato segmentato/frazionato utilizzando ComBricks come multi-ripetitore PROFIBUS DP trasparente con funzionalità di monitoraggio 24/7. Lavorare con una soluzione di questo tipo darà agli ingegneri dello stabilimento di produzione le conoscenze e il pieno controllo sulla rete industriale che stavano cercando.

Durante la fase di progettazione, è diventato evidente che questo progetto sarebbe stato una delle più grandi installazioni di ComBricks in un singolo impianto nel mondo fino ad oggi. Grazie alla loro ampia esperienza e conoscenza del mercato delle reti industriali, PROCENTEC e ASM sono stati determinanti nel fornire la soluzione migliore. Dopo la consegna dei prodotti progettati da parte di PROCENTEC, l’installazione è stata eseguita da un contraente locale sotto la supervisione di ASM. Il tempo complessivo di installazione ha richiesto oltre un mese e ha avuto luogo durante interruzioni della produzione della durata di 10 ore ciascuno. ASM ha supportato l’installazione dei ComBricks, assicurandosi che tutto funzionasse correttamente e ha offerto la formazione sui ComBricks in loco alla squadra degli ingegneri. A dicembre 2017, i ComBricks erano operativi e funzionanti.

Dopo l’installazione dei ComBricks PROCENTEC, non si è verificato alcun fermo produzione

I risultati degli sforzi compiuti dal cliente, ASM e PROCENTEC sono stati sorprendenti: durante i primi sei mesi di implementazione di ComBricks, non si è verificato un singolo tempo di fermo. Considerando un costo superiore ai 50.000 euro per ora, il ROI è stato raggiunto impedendo 3 ore di arresti della produzione non previsti. 

La rete PROFIBUS è monitorata e ogni volta che gli ingegneri dell’automazione ricevono un avviso di errore via e-mail, vanno sul posto e sanno esattamente dove andare per risolvere il problema. Tutte le stazioni di testa hanno un indirizzo IP e sono integrate nel sistema di controllo attraverso il quale possono controllare lo stato della loro rete PROFIBUS in un click. L’Ingegnere Senior dell’Automazione dell’impianto produttivo ora può fare affidamento sulla sua rete industriale e sui prodotti e servizi di PROCENTEC.     

Se vuoi fare affidamento sulla tua rete industriale, chiama PROCENTEC al +31 (0)174 671 800 e chiedi del tuo Reliability Specialist o invia una e-mail a info@procentec.com. 

 Dettagli del progetto:

Settore: Alimentare & delle bevande
Distributore: ASM - Process Automation
Regione: Medio-orientale
Campo di applicazione: Affidabilità

Prodotti PROCENTEC:

ComBricks 2 Channel Repeater 101-201102
Head Station Type 1C 101-20011C
6A Power Module Type 1 101-230010
ProfiHub B5+R 17020R
ProfiConnector PC-S-PG/P

 

Contattaci per ulteriori informazioni