+390302008610

Eldorado Brasile aumenta l'affidabilità del proprio impianto grazie alla certificazione della rete PROFIBUS

Con una capacità di 1,7 milioni di tonnellate di produzione di polpa per carta all'anno, il complesso industriale di Eldorado Brasile è uno dei produttori di pasta per cellulosa più moderno e competitivo del mondo. Situata nella città di Três Lagoas, Mato Grosso do Sul, l’azienda dispone di infrastrutture moderne e innovative che garantiscono produttività e competitività elevata.

Continuità della produzione e affidabilità della rete PROFIBUS

L'impianto, situato nel centro del Brasile, utilizza PROFIBUS DP nei suoi sistemi di controllo di processo. Il buon funzionamento della rete senza interruzioni è essenziale per garantire la continuità operativa dell’intero processo, che si traduce in maggiore produttività e redditività per l'azienda. Arresti imprevisti negli impianti industriali causano perdite importanti che talvolta generano situazioni di rischio per il personale, per le stesse attrezzature e sistemi, nonché per l'ambiente.

Eldorado Brazil factory

La sfida affrontata dagli ingegneri dal reparto Automazione a Eldorado Brasile era quella di mantenere l'impianto costantemente in funzione. Per questo motivo e per mantenere un costante controllo del processo e della produzione, è stato necessario garantire un funzionamento perfetto delle reti PROFIBUS DP che collegano il sistema MCC (Motor Control Center) al sistema di controllo (DCS).

Westcon e i prodotti PROCENTEC

Era quindi necessario eseguire la manutenzione preventiva delle reti. Ma come effettuarla? Per rispondere a questa domanda Eldorado Brasile ha chiamato Westcon Instrument. Indl Ltda, Centro di Competenza PROFIBUS (PICC) accreditato presso PROFIBUS International. Il compito di Westcon era quello di eseguire l'ispezione e la diagnosi delle reti PROFIBUS DP installate negli impianti del cliente e quindi nello stabilimento.
Secondo Edson Carlos de Lima, Coordinatore del reparto Automazione di Eldorado Brasile:

null
A Westcon’s engineer working on the diagnostics reports using ProfiTrace 2.

"Westcon ha effettuato un controllo globale della rete e un’attività di validazione utilizzando ProfiTrace 2.  Sono stati individuati numerosi componenti usurati o danneggiati (come ad esempio alcuni connettori). La misurazione e l’analisi della qualità del segnale e dell’onda dell’oscilloscopio è stata effettuata su più di 240 segmenti, con più di 2550 dispositivi DP. Westcon ha poi suggerito un elenco di azioni da intraprendere nel breve, medio e lungo termine. Il supporto erogato da Westcon ha addirittura superato le nostre aspettative." 

Sulla base della relazione consegnata al cliente in seguito all'ispezione e all’attività di diagnostica (effettuate utilizzando l’analizzatore di PROCENTEC ProfiTrace 2), gli ingegneri di Eldorado sono stati in grado di conoscere nel dettaglio lo stato attuale delle loro reti PROFIBUS DP. Il cliente può quindi eseguire le correzioni consigliate nella relazione finale.

ProfiTrace e Proficore Ultra

Le seguenti immagini illustrano alcuni dei problemi individuati nelle attività di cablaggio, come ad esempio il raggio di curvatura inferiore al minimo consigliato. ProfiTrace ha visualizzato inoltre un andamento del segnale che presentava distorsioni gravi. Ciò evidenziava problemi seri che avrebbero potuto causare il fermo degli impianti.

null
Signal quality upon initial assessment
null
Signal quality after the recommended fixes
null
Signal quality upon initial assessment
null
Signal quality after the recommended fixes
null
Signal quality upon initial assessment
null
Signal quality after the recommended fixes

"Questo genere di interventi, come l'ispezione e la certificazione delle reti, fanno parte della strategia adottata dal Dipartimento di Automazione al fine di aumentare l'affidabilità e la conseguente riduzione dei tempi di inattività dell’impianto, con conseguente aumento della redditività globale." ha aggiunto Edson Carlos de Lima.

 

Eldorado Brazil

L’impianto di produzione di cellulosa e carta per clienti di tutto il mondo.

Eldorado Brazil è uno dei produttori di pasta per carta più moderno e competitivo del mondo. Una caratteristica distintiva di Eldorado è la certificazione delle foreste effettuata dalla FSC - Forest Stewardship Council. Eldorado realizza anche la produzione di energia da biomasse, oltre all’attività di riciclo di materiali. Il sistema distributivo si basa su un modello logistico moderno, competitivo e a basse emissioni di carbonio. L'azienda promuove inoltre lo sviluppo sociale ed economico delle comunità locali in cui opera.

Con un investimento di 3 miliardi di dollari, l'impianto è stato costruito a tempo record e ha iniziato ad operare alla fine del 2012. Il complesso industriale e il territorio per la silvicoltura si trovano nello stato del Mato Grosso do Sul.

Eldorado Brazil si occupa di ripiantare il 100% delle piante di eucalipto abbattute. Il vivaio gestito dall’azienda si trova nella città di Andradina (stato di San Paolo), dove cura circa 35 milioni di piantine all'anno.

L’azienda utilizza anche sistemi logistici innovativi per il trasporto di cellulosa, effettuato su corsi d'acqua e su rete ferroviaria negli Stati di Mato Grosso do Sul e San Paolo fino al porto di Santos.

Eldorado Brazil esporta la cellulosa in diversi paesi e ha uffici a Shanghai (Cina), Vienna (Austria) e in Connecticut (USA).