Nelle reti industriali, i disturbi EMC (Electro Magnetic Compatibility) possono danneggiare l'impianto, limitandone il funzionamento e l'affidabilità. Alcuni dei problemi più frequenti includono: perdita di comunicazione con i dispositivi di rete, allarmi, componenti rotti o danneggiati e sovraccarico di alimentazione.
Sul campo vediamo che una delle sfide principali è la mancanza di conoscenza, ma anche l'urgenza. È fondamentale non trascurare i rischi e seguire sempre le direttive e i regolamenti.
I malfunzionamenti causati da problemi EMC possono essere facilmente evitati se vengono identificate le cause principali. Il webinar è realizzato in stretta collaborazione con l'esperto di EMC Peter Thomas. Ha più di 30 anni di esperienza pratica in diverse aree di Processo & Manifattura Automatizzata.
In questo webinar di 45 minuti, il tecnico di supporto di Procentec esaminerà i fondamenti delle questioni EMC nei bus di campo e nei protocolli Industrial Ethernet, come PROFIBUS e PROFINET.
Durante la seconda parte del webinar, condivideremo anche le nostre best practice, fornendo consigli pratici su come identificare e prevenire disturbi nelle reti.